MAMMA, SON TANTO FELICE! (Novità 2023)

Concerto di canzoni dedicate alla Mamma, con Lorena Nardelli e Carlo Pastori

Carlo Pastori - Foto di Katia Paravati - Archivio Silvia Reggiani - Progetto " GRAZIE MAESTRO"


"Ti ricordi la prima volta che in un bar abbiamo preso la cioccolata calda con la panna? Eh?... In quel negozio al corso che regalava le pallette di gomma ai bambini che compravano le scarpe?... Ce l'ho ancora quella palletta, hai visto? 

Ero felice quando uscivo con te! Mi sentivo sicuro da piccolo, perché sapevo che c'eri tu! 

E' bello essere bambini, non avere responsabilità e nessuno che ti chiede niente... 

Mi ricordo un giorno, dopo aver giocato tutto il pomeriggio a pallone con gli amici, ci siamo stesi su un prato. Era stata una giornata lunga, bella...piena di luce! Uno di quei giorni di primavera che sembra non finissero mai. Il sole se n'era appena andato. Eravamo stanchi, sudati. Guardavamo il cielo che diventava sempre più scuro. Sentivamo quest'erba fresca, e nessuno parlava. Ecco. Quel giorno io sono stato felice." 

(Nanni Moretti -  "La Messa è finita")

"MAMMA, SON TANTO FELICE!" è uno spettacolo fatto di 21 canzoni. 

Una festa di canzoni di gratitudine. 

Gratitudine per loro, le mamme,  che ci hanno messi al mondo. Tutti. Con dolore e con gioia. Attraverso un'attesa molto più lunga di una canzone. Di molte canzoni. Moltissime. E proprio di gratitudine vuol raccontare questa nostra festa per le mamme, per tutte le mamme del mondo, che non si sono fermate davanti al sacrificio e ci hanno fatti. Loro, le nostre mamme, hanno fatto la sacra cosa di metterci al mondo. 

Lorena Nardelli - voce


Carlo Pastori (voce, fisarmonica e pianoforte)  attor comico e cantastorie, autore di canzoni per bambini, e Lorena Nardelli (voce) , cantatrice popolare, madre e insegnante di scuola elementare (primaria non ci piace), hanno tessuto insieme questo tappeto di canzoni dagli anni '40 ad oggi, da Beniamino Gigli a Ultimo, passando per Francesco De Gregori, Simone Cristicchi, Giorgio Gaber ed altri che hanno avuto in comune il solo fatto di esser nati da donna, con lo scopo di dire "Grazie" a tutte le mamme che avranno la bontà di venirci ad ascoltare ma anche a quelle che, sfinite, stasera se ne staranno nelle loro case, abbandonate sui divani, col telecomando mollemente trattenuto nella mano, grazie per averci dato la vita.


E noi cantiamo e suoniamo per loro. 

E allora ecco partire una carrellata di canzoni antiche come SON TUTTE BELLE LE MAMME DEL MONDO, ma anche impegnate, come NON INSEGNATE AI BAMBINI di Gaber, MAMMA CHE LUNA CHE C'ERA STASERA di Jannacci e L'ABBIGLIAMENTO DEL FUOCHISTA di De Gregori, fino alle più recenti come I TUOI PARTICOLARI di Ultimo e ABBI CURA DI TE, di Simone Cristicchi.

Ecco alcuni brani che saranno eseguiti nel corso del concerto: 

MAMMA, SON TANTO FELICE 

L'ABBIGLIAMENTO DEL FUOCHISTA (De Gregori)

LE TASCHE PIENE DI SASSI (Jovanotti)

I TUOI PARTICOLARI (Ultimo) 

IVO (C. Pastori)

QUELLA CAREZZA DELLA SERA (New Trolls)

ABBI CURA DI ME (Cristicchi)

Cantiamo e suoniamo.

Perchè questo è quello che sappiamo fare, e non ci dimentichiamo di chi ha accompagnato il nostro essere messi al mondo e i nostri primi anni di vita. 

Nella gioia di vederci fare i primi passi e spiaccicare le prime parole miste a bolle di saliva e buffe pernacchie.


Le mamme sono sempre con noi. 

Non ci lasciano mai. Neppure quando se ne vanno via, in Cielo. 

Vegliano. Si preoccupano che la sera siamo rientrati nelle nostre case, e hanno sempre un fazzoletto pulito o una palletta di gomma per farci giocare. 

"Che nonostante tutto noi siamo ancora insieme" 

(Simone Cristicchi - ABBI CURA DI ME) 

Per organizzare lo spettacolo nella tua città:

Carlo Pastori - 347/4235031 - carlo@carlopastori.it

(Mamma, son Carlo Felice)