PEDALO'
Le Serenate itineranti di Carlo Pastori
- Un carretto di Musica, colori e storie -
- Serenate in cortile
- Musica dalla finestra
- Eventi per animazione di giornate a tema (Festa di primavera, Festa della mamma, S. Patrizio, Pasquetta etc.) in zona traffico limitato e centri storici.
- Compleanni, Anniversari, Cresime, Comunioni, Matrimoni e ...lungomari!
"Se non volete credere ce Maggio è già arrivato, guardate i nostri fiori!
Benvenuto Maggio, capo di primavera, d'ogni stagion primiera!
E la Rondinella che in cielo va volando, Maggio è qui cantando!
Dio ve lo mandi un bel figlio maschio, gli dia moglie e cavallo!
Noi ce ne andiamo, in pace vi lasciamo, a un'altra casa andiamo!"
"Carlin" di Maggio - Canto popolare contadino della Liguria
Le strofe di questo canto benaugurale Ligure, cantate dai contadini sui loro carri, di cascina in cascina, per augurare un buon raccolto agli abitanti delle aie e dei cortili che visitavano raccogliendo in cambio cibo olio e vino, mi hanno ispirato l'idea di costruire, in questi tempi bizzarri, il PEDALO'. Così ho chiamato un mio "carretto a pedali" addobbato con fiori freschi di stagione, ricavato da una Cargo-Bike, per portare a tutti musica, profumo e colori. Bellezza, insomma.
Bellezza da lontano. La musica arriva dal cortile e la gente può usufruirne affacciandosi alle finestre, dalle terrazze o dai balconi.
Come quando, da bambino, sentivo passare, nelle mattine di primavera, "l'uomo dell'Organino a manovella", che spingeva il suo trabiccolo musicale sui marciapiedi di Milano e non c'era bisogno di scendere in strada. La musica, lui, te la portava in casa dalle finestre aperte.
C'è tanto bisogno di Buone Notizie e nel mio piccolo, da ARTIgiano dell'intrattenimento e dell'animazione musicale, credo di poter portare un po' di sollievo alle tante famiglie che in questi primi mesi di bella stagione sono ancora costrette a rimanere chiuse nelle loro abitazioni.
Propongo, quindi, in primis alle Amministrazioni Comunali, alle Biblioteche e alle Scuole (quando i ragazzi potranno tornarvici in presenza) i miei concertini, fatti di canzoni per tanti gusti e per tante età, dalla canzone popolare italiana, irlandese, spagnola e sudamericana, al repertorio cantautoriale italiano degli anni '70 '80 e '90 (quelli di Dalla, De Gregori, Fossati, Baglioni, Battisti, Capossela, Jannacci etc.) alle canzoni d'animazione del mio repertorio per l'infanzia.
Su richiesta serate a tema, ad esempio MILANO, TANGO, IRISH e sottofondo con evergreen e musiche da film.
Cerco di accontentare sia i bambini che i genitori che i nonni, insomma...
Anche con scalette personalizzate in base all'evento, che sia una serenata romantica in giardino al chiaro di luna, o una merenda in cortile o un pomeriggio di festa per un compleanno o un anniversario.
Scherzando dico sempre che all'occorrenza posso fare anche trasporto di colombe e uova di Pasqua o piccoli traslochi, ma si fa per scherzare! Mica tanto...
Il mio PEDALO' "carretto della musica e dei fiori", ricavato da una cargo-bike fornitami da TrikeGo, officina specializzata di Arese, è customizzato da me stesso nel mio laboratorio di scenografia e attrezzato con una cassa da 400 watt che non ha bisogno di essere alimentata tramite corrente elettrica.
Foto di Michele Remonti di QUINDICIPERTICHE
Il progetto nasce in continuità con LE SUONATE DEI PASTORI, che a dicembre 2020 e fino all'Epifania, mi hanno dato la possibilità dio portare alla gente il profumo e il clima del Natale.
Questa nuova operazione, auspico, potrà durare per tutta la bella stagione anzi chè solo per un mese. Sono attrezzato per accompagnare momenti di gioia con persone in festa, sempre nel rispetto delle norme anti covid.
E' possibile prenotare sia performance LIVE, nel corso delle quali eseguirò canzoni e brani strumentali con la mia fisarmonica e cantando con l'ausilio di BASI, ma anche semplicemente ANIMAZIONI MUSICALI ITINERANTI per le zone delle città che ospiteranno il progetto. Una sorta di COLONNA SONORA itinerante, formata da playlist a tema, diffusa "in movimento" per le strade e le piazze, in modo da non creare assembramenti.
Foto di Michele Remonti di QUINDICIPERTICHE
La musica è il profumo della vita. I fiori sono il suo colore.
E io ho
ancora tanta voglia di cantare e di suonare.
All'aria aperta.
Per info e prenotazione serenate, concerti e accompagnamenti musicali di eventi:
Carlo Pastori - 347 4235031 - carlo@carlopastori.it
Foto di Michele Remonti di QUINDICIPERTICHE