Maggio 2020 - Nasce "SIPARIA" - Teatro e musica  da piazza e da cortile, nel rispetto del distanziamento sociale: più repliche per meno spettatori.

21.05.2020

- Lo spettacolo (ri)comincia nei cortili, nelle piazze e nei luoghi all'aperto. A distanza di sicurezza. Ne facciamo tre, ne pagate uno. 

Ci manca il nostro lavoro. E ci manca il nostro pubblico! Ci mancano i viaggi sui nostri furgoni, il montaggio e la grande emozione di ogni entrata in scena, lo smontaggio, e la strada verso casa.

Per questo cerchiamo in tutti i modi di tornare a fare il nostro mestiere: raccontare storie, commuovere, divertire (come ha detto qualcuno) e rallegrare i cuori. E non si può lasciare senza storie, senza teatro e senza musica per un'intera estate un paese che ha sempre raccontato, cantato e suonato! "Venghino venghino, siore e siori, che lo spettacolo sta per (ri)cominciare!"

Foto Federico Buscarino

Spettacoli all'aperto per un pubblico ridotto? Doppia replica al costo di una.  SIPARIA: Una sfida targata Covid-19

Un'idea di Carlo Pastori 

Un gruppo di Compagnie teatrali, di musicisti, di saltimbanchi e narratori, si è inventato SIPARIA, un modo per poter proporre, almeno in occasione della bella stagione che sta per arrivare, spettacoli e concerti all'aperto, adatti alla forma del "ridotto" per quanto concerne il pubblico: due repliche allo stesso costo di una. Tre repliche al costo di una e mezza.

L'idea è di Carlo Pastori, attor comico, cantastorie, autore e direttore artistico. Numerose compagnie di professionisti dello spettacolo hanno già aderito all'iniziativa nelle prime settimane dalla sua nascita e nei prossimi mesi altri artisti, ci auguriamo, si aggiungeranno a SIPARIA.

Prevalentemente il cartellone delle proposte artistiche prevede spettacoli di teatro comico, concerti di musica d'autore, momenti di animazione per bambini e famiglie, ma anche concerti di musica classica, jazz e pop, e serate di cabaret e di teatro canzone.

Il meccanismo è semplice: si tratta solo di definire, in concerto con le autorità locali e gli organi competenti, il numero massimo di posti a sedere che potranno essere predisposti nei luoghi all'aperto adatti a rappresentazioni teatrali e musicali per la coda della Primavera, per tutta l'Estate e per quel che l'Autunno permetterà di organizzare. Si applicherà un protocollo di sicurezza che andrà dalla misurazione delle distanze di sicurezza tra un posto e l'altro, alle immancabili mascherine, alla prenotazione obbligatoria dei posti a sedere fino a esaurimento. 

La Formula di SIPARIA

Tutti gli artisti di SIPARIA hanno aderito all'idea di rappresentare due o più repliche di ogni spettacolo, nella stessa giornata. Il cachet, però, sarà quello di un singolo spettacolo. Questo per poter permettere al pubblico di accedere agli spazi suddiviso in più turni. Per alcuni spettacoli si possono rappresentare anche tre repliche consecutive. In questo caso il compenso verrà stabilito a seconda del tipo di spettacolo. Tendenzialmente per due repliche l'organizzatore ne paga una sola e per tre spettacoli se ne paga uno e mezzo. 

Foto Andre Donghi

Tra le Compagnie e i gruppi che hanno aderito a SIPARIA segnaliamo gli spettacoli di teatro comico e animazione per bambini di Carlo Pastori, i concerti della P&M Band, con Carlo Pastori e Walter Muto, il Collettivo Clown con Carlo Rossi, Margherita Antonelli, Sfetano Chiodaroli ed altri comici di Area Zelig, gli attori Marino Zerbin e Marta Martinelli

Gli spettacoli si intendono a servizio completo, comprensivi di fonica e luci e, su richiesta, anche di pedane delle misure adatte alle singole rappresentazioni e ai concerti.

Informazioni e richieste specifiche per programmazione spettacoli e concerti: 
Carlo Pastori - 347/4235031 - carlo@carlopastori.it -