Lasciate che i bambini vengano a voi!

20.05.2019

Festa di canzoni per bambini, ragazzi e famiglie, adattissima per un evento come una Festa di inizio o fine anno scolastico, o per la festa della mamma o del papà

Carlo Pastori è un cantastorie "specializzato" in canzoni per bambini. Il gusto di raccontare attraverso le sue canzoni, la voglia di "giocare" in scena utilizzando tecniche di ANIMAZIONE MUSICALE e di coinvolgimento o semplicemente chiedendo ASCOLTO per certe canzoni fanno di questo SPETTACOLO/CONCERTO un momento particolarmente adatto a creare un clima di FESTA con i bambini e con i loro genitori.

Carlo, solo in scena, con l'aiuto di pochi oggetti, della sua fisarmonica e di qualche cappello, utilizza i brani del suo repertorio, frutto di un percorso decennale dedicato alla creazione di canzoni per bambini.

I brani che vengono proposti sono tratti dai CD prodotti e distribuiti da L'Oc'Allegra (Eurocompany) dal 1995 ad oggi, "CAVOLI AMERENDA", "ANIMALI DALLA A ALLA ZEBRA", "MONELLI (canzoni per bambini terribili)" e l'ultimo "BUONANOTTE AI SUONATORI", frutto di un viaggio in Brasile, a contatto con una delle più interessanti realtà di accoglienza minorile di Salvador do Bahia.


Carlo canta i brani proposti dal vivo, accompagnandosi con la fisarmonica ed utilizzando le "BASI" dei CD stessi. Alternando momenti dedicati esclusivamente ai più piccoli con brevi monologhi apprezzati soprattutto dagli insegnanti e dai genitori sui temi dell'educazione, della crescita dei figli e della quotidianità familiare e scolastica vista con gli occhi e la "memoria storica" di un bambino.

Nel corso dello spettacolo sono previsti momenti di "PREPARAZIONE ALL'ASCOLTO": durante le presentazioni dei brani vengono indicate le modalità con cui il pubblico è invitato a partecipare alla canzone che seguirà, talvolta col battito ritmico delle mani, altre volte con la ripetizione di ritornelli o di alcune parole, o addirittura con il coinvolgimento di alcuni bambini sulla scena per semplici coreografie che accompagneranno il brano.

Questo fa si che l'evento spettacolare non segua una "SCALETTA" fissa, che si ripete secondo uno schema ripetitivo (INTRODUZIONE/ESEGUZIONE), ma che, al contrario, si alternino momenti di grande divertimento ad altri in cui è richiesta maggiore concentrazione, modificando il repertorio proposto di volta in volta nel corso dello spettacolo a seconda del grado di coinvolgimento e della capacità di attenzione del pubblico. Di tutto il pubblico. Perchè spesso, dove c'è una festa per bambini, sono presenti anche i fratelli più grandi, i genitori, gli zii e quella benedizione del Cielo che sono i nonni.

Allora, portate i vostri bambini a far festa con le mie canzoni, ma mi raccomando, quando la festa sarà finita... LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A VOI!


Eta' consigliata:

da 5 agli 83 anni (ma va bene anche di più...)

Durata: 70 minuti circa

Scheda tecnica:

Suono:
Impianto di fonica adatto alle dimensioni della sala (su richiesta è disponibile materiale proprio)
Microfoni per voce e fisarmonica + banco regia e Pc con Basi forniti dall'artista


Luci:
Piazzato bianco frontale incrociato sul palco
Mezza luce di sala (non totalmente al buio)
Assorbimento totale : 4 Kilowatt
Non è richiesta oscurabilità totale della sala

Due esempi di locandina personalizzabile dello spettacolo