La Stella com'era?

13.10.2024

Viaggio da ridere dei Magi a Betlemme

2023: trentesimo anno di rappresentazioni!

2024: Abbiam fatto trenta, facciamo trentuno!

Interpretato, cantato e suonato da:

Bano Ferrari (Melchiorre)

Carlo Pastori (Baldassarre)

Pietro Grava (Gaspare) 

e da

Walter Muto nella parte dell'Angelo
e 

Franco "Furbo" Svanoni nella parte del diavolo


Musiche originali di Walter Muto & Carlo Pastori e Canti della Tradizione

Adattamento teatrale, Scene e Regia di Roberto Abbiati



La Stella com'era? (e com'è?)

S. Natale 2024: Dopo TRENTUN'ANNI anni dalle prime repliche (Stagione 1993/94) torna sulle scene LA STELLA COM'ERA?, semplice storia del viaggio a Betlemme dei tre Re Magi che, caricati della loro goffa umanità, cercano la strada tra i boschi di legno e tela e tra i deserti di cartapesta di un palcoscenico, per arrivare a conoscere il Re dei Re.

Accompagnati da un Angelo con la Stella di cartone e disturbati dal solito diavolaccio spaccapentole, tre scalcinati attori, due non più giovani e uno non ancora vecchio, si sforzano di fare del loro meglio per essere degni di mettere in scena una sacra rappresentazione, ma trattandosi di attori popolari, mezzi saltimbanchi, mezzi musicanti di piazza, i tre incontreranno non poche difficoltà alle prese col testo.

La storia dei Re Magi si fonda nel corso del cammino con quella dei tre attori in modo comico ma mai irriverente, per giungere alla profonda e umile devozione dell'incontro davanti alla grotta di Betlemme. Dove si spoglieranno dei mantelli e delle corone e saranno loro, persone vive e non più attori, in ginocchio davanti al Bambino.

Il dramma, sfrondato degli elementi folcloristici, offre nel quadro gioioso del S. Natale un curioso repertorio di personaggi, ora solenni ora ingenui, ora comici ora drammatici. La rappresentazione è accompagnata da melodie e canti ispirati alla tradizione, eseguiti dal vivo con strumenti popolari.

Info: Carlo Pastori - 347/4235031 - carlo@carlopastori.it - www.carlopastori.it