Il logo di Etsuro Sotoo

17.04.2018

La storia del marchio col mio nome che porta la firma del grande Maestro giapponese

Il logo con il mio nome, che appare in alto a sinistra in ogni pagina del mio nuovo sito è un grande regalo che mi fece qualche anno fa il grande scultore giapponese Etsuro Sotoo, in occasione di un nostro incontro alla Sagrada Familia di Barcellona, dove Etsuro stava lavorando in Cattedrale, alla continuazione del maestoso progetto di Gaudì. Pranzammo insieme e capimmo subito che ci stavamo reciprocamente molto simpatici. 

Non mi sembrava vero che il continuatore dell'opera di Gaudì fosse seduto a tavola con me. Parlammo a lungo ed entrambi offrimmo la nostra disponibilità a lavorare per un progetto di visita guidata "drammatizzata" alla Sagrada, al Parco Guell e alle opere di Gaudì sparse in tutta la città. La burocrazia fermò sul nascere il nostro progetto. Ma ebbi la faccia tosta di chiedere al Maestro Sotoo una dedica autografa su un suo libro, Lui accettò subito e ritrasse un Vescovo che portava il "Pastorale", ironizzando sul mio cognome. Ed ecco l'idea di estrarre un particolare del suo disegno autografo, che custodisco gelosamente, per ottenere il mio piccolo logo artistico. 

Ecco la pagina con dedica autografa... ed eccoci mentre sfoggiamo i nostri cappelli dalla foggia artistica 

Da ultimo, per chi volesse saperne di più sul mio amico Etsuro, eccovi il link ad un bell'articolo apparso su TEMPI del 2007. Buona lettura!

https://www.tempi.it/etsuro-sotoo-il-costruttore-di-cattedrali#.WtZu54huaUk