2023: Dieci anni senza Enzo Jannacci - Il progetto P&M per ricordare il Maestro

31.03.2023

Foto Katia Pavarati - GRAZIE MAESTRO - Per gentile concessione di Silvia Reggiani

"E verrà il tempo in cui spariranno tutti i rumori..." cantava profeticamente Enzo in PARLARE CON I LIMONI. E grazie a Dio il tempo senza rumori ce lo stiamo lasciando alle spalle. Ma 10 anni senza quella voce lì, senza quello sguardo divertito e commosso per le bizzarrie dell'umano non possono farci lasciare alle spalle il grande patrimonio di canzoni che il Maestro Jannacci ci ha lasciato in eredità. Per questo, insieme ai musicisti che storicamente accompagnano le mie performances dal vivo, da Walter Muto a Fabio Besana, ad Ermes Angelon, al mitico pianista del Derby degli anni '70 e del Jamaica, il Maestro Alessandro Galassi, soprannominato Arrigoni da Renato Pozzetto, perchè indossava sempre almeno un imdumento a righe, eccomi a riproporre a chi avrà la bontà di invitarci il repertorio di Enzo nel nostro progetto antologico che prende il titolo da una delle suo ultime canzoni, QUANDO UN MUSICISTA RIDE. 

Un paio d'ore di viaggio LIVE in direzione Idroscalo, attraversando i viali di ANDAVA A ROGOREDO, FACEVA IL PALO, VERONICA, ma anche le stradine strette di TI TE SET NO, VINCENZINA, IL DRITTO, LA ROSSA e i vicoli di GLI ZINGARI, SEI MINUTI ALL'ALBA, SFIORISCI BEL FIORE, canzoni talmente belle e ricche di storia e di significato che la gente pensa che facciano parte del repertorio della musica popolare. Invece le ha scritte Enzo.

Stamo preparando un grande evento a Milano per giugno 2023 in collaborazione con gli amici del Centro Culturale di Milano e con  Giulio Falco, creatore insieme alla cara Silvia Reggiani del progetto GRAZIE MAESTRO, di cui mi fregio di far parte in compagnia dei musicisti che da sempre hanno accompagnato Enzo, da Paolo Tomelleri a Marco Brioschi.

Ci saranno anche i comici, perchè Enzo era un giullare a suo modo. Gianluca De Angelis ha aderito al progetto ma stiamo contattando anche amici di sempre di Enzo, come le figlie di Beppe Viola, Enzo Beruschi e Renato Pozzetto.

Per adesso non vi dico altro se non che in formazione piccola, in trio, oppure in quintetto, abbiamo ancora date libere con lo spettacolo QUANDO UN MUSICISTA RIDE per l'estate 2023. Metti una sera ad anguria e barbera, con un gruppo di musicisti squinternati e innamorati di Enzo e il gioco è fatto. 

Perchè ci vuore orecchio.

Ma ci vuole anche qualcuno che dica "Si! voglio farlo io." E allora partiamo. 

"E già, perché noi due, noi due, noi due
proprio noi due
verremo giù da quella scala mobile
ci butteremo giù noi due, proprio noi due
come se fosse un musical." 

Ecco il link alla pagina del sito che promuove il progetto QUANDO UN MUSICISTA RIDE: